via Fiumicello, 1 Premilcuore, 346 270 6543

Dentro alle foreste secolari del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, nel comune di Premilcuore.

IN AUTO: Ci trovate a circa 3,5 km dall’abitato di Fiumicello. Per raggiungere il Rifugio è necessario percorrere una strada bianca di circa 1 km gestita dalla Provincia e dal Corpo Forestale.

RIFUGIO PIAN DI ROCCHI INDICAZIONI VIA GOOGLE MAPS

A PIEDI: Dal centro storico di Premilcuore, si prosegue per percorrere la via Fiorentina arrivando a Ridolla. Qui, prendendo il sentiero a sinistra (n. 315), si arriva a Monte Arsiccio quindi, con il sentiero n. 313, al Monte Tiravento. Continuando a salire, si arriva alla pista forestale della Fratta (n. 311). Si prosegue verso destra, sempre rimanendo sulla pista forestale, per un’ora fino al Rifugio. Tempo di percorrenza circa 4 ore.

Sempre da Premilcuore percorrendo la vecchia via Fiorentina lungo il fiume si arriva al Ponte Nuovo dove potete ammirare le famose Grotte Urlanti. Si prosegue e si prende il sentiero 317 per Ca Petriccio. Da qui si prosegue sul sentiero 311, si superano i ruderi di Ca Monte Merli (ex vivaio forestale utilizzato fino agli anni 70 per l’acclimatamento delle giovani piantine di conifere) e si arriva sulla pista forestale. Da qui si gira a destra e in 30 minuti di discesa siete al Rifugio. Tempo di percorrenza circa 3,5 ore.

DA RIFUGIO A RIFUGIO : Siamo inseriti nell’anello numero 10 e nell’anello numero 11

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.